11.12.2019

Il 2019 di Gemos è all’insegna della crescita

Il 2019 per la cooperativa Gemos mostra risultati più che positivi: oltre 50 milioni di fatturato e 1.122 lavoratori, di cui 700 soci.

Numeri importanti, destinati a crescere ancora: “A gennaio 2020 ci sarà la fusione per incorporazione con Avendo, società di ristorazione del bolognese – racconta il direttore Marco Placci -. Un’operazione che ci vedrà impegnati in un importante processo di riorganizzazione interna, in modo da poter gestire nel migliore dei modi una nuova realtà con quasi 70 milioni di euro di fatturato e oltre 1300 lavoratori”.

I nuovi lavori

Durante il 2019 Gemos ha acquisito anche nuove commesse: “Abbiamo vinto due gare d’appalto importanti – aggiunge Placci -: una per la ristorazione scolastica del comune di San Lazzaro di Savena e l’altra, tramite il bando Intercet-ER, per la refezione in alcuni ospedali del ferrarese, che si concretizzerà a inizio 2020. Agli impegni del prossimo anno si aggiungerà anche la realizzazione di un nuovo centro cottura nel bolognese”.

Il welfare

Ma Gemos non è solo numeri, come hanno dimostrato i risultati in tema di responsabilità sociale, legalità, welfare e sostenibilità.

“Anche in questo 2019 la nostra cooperativa ha dimostrato in più occasioni di essere un’impresa che, oltre al profitto, si occupa delle persone e della comunità in cui opera – racconta la presidente Mirella Paglierani -. Quest’anno abbiamo confermato le Tre stelle nel Rating di Legalità, ottenuto importanti certificazioni a tema ambientale ed energetico, e, infine, con il nostro percorso di prevenzione dedicato alle lavoratrici abbiamo vinto il premio il premio Ged, Gender equality and diversity, assegnato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Premio Innovatori Responsabili”.

Il sostegno ai soci

Il progetto dedicato alle donne lavoratrici (sulla prevenzione del tumore al seno e della violenza di genere) fa parte dell’ampio programma di welfare aziendale BenEssere Gemos – Le persone al centro.

“Tramite questo percorso realizziamo azioni in favore dei nostri lavoratori – spiega Paglierani -. Le iniziative toccano diversi ambiti, come le borse di studio riservate ai figli dei soci o i corsi gratuiti di informatica. È un modo concreto per essere accanto alle persone, che sono il cuore di questa cooperativa”.

Ultimi articoli