19.05.2022
Giornate del menu senza glutine, anche l’istituto Morelli di Ravenna aderisce all’iniziativa
Nella giornata di lunedì 16 maggio, Gemos ha preparato pasti gluten-free per gli alunni della scuola: un gesto per educare all’inclusione, come parte della Settimana Nazionale della Celiachia.
La Settimana nazionale della Celiachia (14-22 maggio 2022) è organizzata da AIC (Associazione Italiana Celiachia) come atto di sensibilizzazione verso una patologia la cui unica cura, ad oggi, consiste in un’alimentazione priva di glutine.
Tra le attività che la compongono, c’è l’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menu senza glutine”, in cui le scuole italiane sono invitate a proporre piatti senza glutine per tutti i bambini e le bambine: un modo per trasformare il pranzo in un momento inclusivo e orizzontale, di libera e serena condivisione di gusti e sapori.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche la Fondazione Galletti Morelli Baronio di Ravenna ha deciso di partecipare per la prima volta quest’anno: lunedì 16 maggio nella scuola paritaria dell’infanzia e nel doposcuola “Monsignor Giulio Morelli” è stato servito da Gemos un menù naturalmente gluten-free, a riprova del fatto che mangiare senza glutine si può e anche con gusto!
L’obiettivo è di diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine al fine di garantire un diritto indispensabile di ogni bimbo: la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico.