Medicina Preventiva

La Prevenzione è ormai ben nota quale strumento fondamentale per monitorare il proprio stato di salute e ridurre il rischio di sviluppare malattie.

Gemos ha a cuore la tua salute ed ha avviato certando una collaborazione con lo I.O.R.

Gemos, insieme a I.O.R., ha messo a punto per tutti i lavoratori Gemos, un progetto che prevede percorsi di educazione e prevenzione.

Percorsi proposti:


La salute in movimento
Incontri con medici oncologici, fisioterapisti e personal trainer


I love my team
Percorso di disassuefazione al fumo


Good Sun Good Skin
Percorso per una consapevole esposizione solare per adulti e bambini

Se sei interessato a uno o più percorsi scrivi a sportello.welfare@gemos.it

Progetto Prevenzione Donna under 45

Purtroppo il tumore al seno registra un aumento tra le giovani donne in età compresa tra i 25 e i 44 anni. Oggi la guaribilità dal cancro al seno si è attestata intorno all’85%-90%, ma si potrebbe parlare di guaribilità del 98% se tutte le donne eseguissero i relativi esami per una diagnosi sempre più precoce.

Sappiamo che i ritmi imposti dal lavoro e dalla cura della propria famiglia spesso non permettono a tutte le nostre lavoratrici di trovare il tempo per sottoporsi a questo tipo di esami.

Gemos nel mese di marzo 2018 in collaborazione con il Comitato Scientifico dell’Istituto Oncologico Romagnolo ha proposto a tutte le lavoratrici con età inferiore a 45 anni un programma di diagnosi precoce rivolto a questa fascia d’età che non rientra, al momento, nei programmi di screening proposti dai SSN.

Il progetto ha coinvolto 390 donne mediante la compilazione di un questionario preparato seguendo le direttive del DRG 220/2011 e della circolare n. 21 del 29/12/2011 della Direzione Sanitaria della Regione Emilia-Romagna. Di queste, 23 sono risultate con presenza di rischio e quindi invitate al centro Spoke di senologia di riferimento per una prima visita di genetica medica e per una valutazione più approfondita, confermando quindi l’importanza della prevenzione preposta.