Il futuro è nelle nostre mani

Sostenibilità e innovazione vanno di pari passo per noi: ogni nostro progresso organizzativo ci rende più sostenibili, e ogni intervento a tutela di ambiente e persone migliora anche i servizi che offriamo. La Nutrizione è alla base della salute sia del pianeta che di chi lo abita. Questo è il principio che guida i nostri passi verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 UE per garantire uno sviluppo sostenibile.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma sottoscritto nel 2015 da 193 paesi delle Nazioni Unite. In programma 17 obiettivi (Goals) e 169 traguardi da raggiungere entro il 2030. Gli obiettivi sono comuni e includono tra gli altri la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, il contrasto al cambiamento climatico, la parità di opportunità tra donne e uomini.

Abbiamo analizzato gli obiettivi per capire quale potesse essere il nostro contributo e individuare quelli in cui maggiore sarebbe stato il nostro impatto. Questo è il nostro impegno quotidiano per alcuni dei 17 Goals dell’Agenda.

Sostenibilità ambientale

Aumentare l’efficienza diminuendo l’impatto ambientale

La nostra attività è analizzata in base al ciclo di vita, che ci permette di isolare i singoli settori e poi ricomporli valutandone l’esatto impatto sotto ogni punto di vista, da quello economico a quello ambientale. Quest’ultimo è gestito secondo i dettami della normativa UNI EN ISO 14001:2015 che distingue gli aspetti ambientali che possiamo tenere sotto controllo e quelli su cui possiamo esercitare un’influenza. Il metodo adottato ci permette di far coincidere la crescita economica con la sostenibilità ambientale e trova applicazione in una serie di azioni che vanno dagli impianti aziendali alle scelte sui consumi, dalla ricerca e innovazione ai progetti socialmente rilevanti.

Con le nostre azioni e i progetti dimostriamo ogni giorno che la crescita economica può essere perfettamente compatibile con il massimo rispetto per l’ambiente. Diminuire l’impatto ambientale aumentando l’efficienza non è solo un risultato misurabile, ma il compito etico dell’impresa moderna.

Giuseppina Genise

DIRETTORE SISTEMI DI GESTIONE

%

ingredienti eco-certificati

%

carta certificata FSC

%

siti con sistema di monitoraggio energetico

%

energia elettrica da fonte rinnovabile

Dal 2020, la totalità dell’energia elettrica che utilizziamo arriva da fonti rinnovabili: tutte le nostre apparecchiature elettriche in cucina, nei laboratori, negli uffici, così come la climatizzazione degli ambienti di lavoro, ottengono l’energia necessaria da un accordo di partnership con Power Energia che ci rende perfettamente sostenibili nei consumi.

Alcuni dei progetti partner

M'ILLUMINO DI MENO

La Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è il 16 febbraio, data della sottoscrizione del protocollo di Kyoto. Dal 2005 Rai Radio 2 con Caterpillar e centinaia di partner aderenti, enti pubblici e imprese private, portano avanti la campagna M’illumino di meno che prevede il simbolico spegnimento di impianti luminosi. Ogni anno, anche noi siamo parte di questa grande iniziativa che attraversa il Paese intero in nome della sostenibilità ambientale.

Approfondisci
BIKE TO WORK

Il progetto Bike to Work del Comune di Faenza incentiva l’utilizzo della bicicletta nel tratto di strada casa-lavoro e prevede un incentivo di 20 centesimi a chilometro per un massimo di 40 euro mensili, erogato dall’azienda in busta paga. I chilometri pedalati nel 2021 sono stati 12.162 e la rete di lavoratori aderenti si è via via sempre più allargata, a testimonianza di una grande sensibilità da parte di tutta la nostra community.

GREEN FOOD WEEK

Dal 2022 Foodinsider si associa a M’illumino di meno per diffondere il concetto di alimentazione a basso impatto ambientale, un tema che ci sta particolarmente a cuore. Per una settimana le mense italiane che aderiscono propongono menù speciali e incontri per mettere le persone in contatto con un modo di pensare, preparare e consumare il cibo nel pieno rispetto dell’ambiente e del nostro futuro. La nostra partecipazione a GFW è dedicata in particolare all’utilizzo responsabile delle materie prime.

Approfondisci
HOVE: Recupero Oli Vegetali Esausti

Hove è il progetto di economia circolare realizzato da Hera che parte dalla raccolta presso le aziende degli oli vegetali esausti e arriva alla produzione, attraverso questi, di biocarburante. Partecipiamo alla raccolta assieme ad altre aziende, imprese e cooperative che ritengono necessario agire concretamente e quotidianamente per alimentare il principio di circolarità economica.

Approfondisci

Una filiera sostenibile

Sempre più spesso i nostri clienti pubblici e privati ci chiedono di garantire materie prime biologiche e filiere corte e noi siamo felici di garantirle e di promuoverne la diffusione. Collaboriamo a stretto contatto con fornitori altamente qualificati e produttori locali con cui di volta in volta ci troviamo ad operare e che possono assicurarci questi requisiti, con l’obiettivo di estendere ogni giorno di più la rete di soggetti virtuosi a vantaggio della qualità, della salute e delle performance. La nostra selezione e valutazione della catena di fornitura è stringente allo scopo di garantire derrate fresche, di stagione e sostenibili, nonché prodotti alimentari merceologicamente superiori.

CAM: criteri ambientali minimi

I Criteri Ambientali Minimi utilizzati dalle pubbliche amministrazioni per selezionare i loro fornitori sono la nostra base di partenza. Da qui, aumentiamo progressivamente la sostenibilità della nostra filiera di approvvigionamento monitorandola secondo il criterio del ciclo di vita.

Sostenibilità Sociale

Qualità ed equità: la sostenibilità sociale

Sostenibilità sociale significa promuovere il benessere del singolo e della comunità oggi, senza precluderlo alle generazioni future. Tutto il nostro sistema si muove lungo questa direttrice, attraverso operazioni che quotidianamente permettono alla community di sentirsi tutelata e rispettata. Perciò sviluppiamo progetti che hanno ricadute immediate e guardano al tempo stesso avanti, verso un futuro sempre più equo.

E’ il caso del percorso che abbiamo fatto, e tuttora svolgiamo, per la parità di genere, che ci ha portato a conseguire la certificazione UNI PdR 125:2022 per il Sistema di Gestione della Parità di Genere e si traduce all’interno dell’azienda e nei rapporti con l’esterno in equità reddituale, abbattimento delle discriminazioni, work-life balance, congedo parentale, ma anche in un lavoro capillare sulla consapevolezza del ruolo di ogni individuo all’interno della collettività.

Siamo convinti che l’adesione a principi condivisi dalla comunità internazionale debba costantemente tradursi nei gesti dell’impresa che sostiene di essere sostenibile, gesti misurabili, riconoscibili e il cui valore tende a crescere nel tempo, per contribuire a migliorare la vita di tutte e di tutti.

Certificazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere – UNI/PdR 125:2022

La Certificazione UNI PdR 125:2022 sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere, prevede l’adozione di specifici KPI inerenti alle Politiche di uguaglianza di genere nelle organizzazioni. Lo scopo è incentivare le imprese ad adottare policy per ridurre il divario di genere in tutte le aree critiche per la crescita professionale delle donne.


%

presenze femminili in azienda

%

lavoratrici tra 18 e 29 anni

%

donne in ruoli dirigenziali