Una storia di legami
Siamo nati nel 1975 a Faenza, per contribuire allo sviluppo industriale del territorio romagnolo e garantire pasti buoni e salutari ai lavoratori. Da allora, siamo cresciuti nel rispetto dei nostri valori originari.
E’ dal 1977, anno in cui abbiamo preso in gestione la prima mensa interaziendale, che aderiamo a Confcooperative Romagna. Dal 1983 lavoriamo attivamente nelle scuole, dal 1996 serviamo gli ospedali e nel 2003 ci siamo trasformati in cooperativa di produzione lavoro.
Nel corso degli anni abbiamo inaugurato diverse filiali e oggi siamo presenti in Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Lombardia e, grazie ad una struttura organizzativa efficace, riusciamo a servire tutto il territorio nazionale. Nel 2015 siamo arrivati oltreconfine con la nascita di Gemos Balkans.
Questa crescita programmata è andata di pari passo con la differenziazione dei servizi che offriamo: alla ristorazione organizzata per il settore scolastico, sociosanitario e aziendale abbiamo affiancato una rete di locali commerciali e un servizio catering & banqueting di qualità. Oggi siamo una delle maggiori imprese italiane di ristorazione, senza mai esserci dimenticati da dove siamo partiti.
Il nostro spirito è rimasto lo stesso, fondato sul rapporto con le persone e i legami solidi. Ci siamo solo migliorati ogni giorno di più, nella ricerca, nell’innovazione e nelle capacità organizzative.
Mirella Paglierani
PRESIDENTE
Le tappe più significative della nostra storia
Gemos nasce a Faenza, per opera dei suoi 14 fondatori.
Gemos prende in gestione la sua prima mensa Interaziendale.
Si avvia la gestione di appalti nel settore della ristorazione scolastica.
Arriva l’aggiudicazione dei primi appalti di ristorazione ospedaliera pubblica
Passaggio da cooperativa mista a cooperativa di produzione e lavoro
Avviene la fusione per incorporazione di Rirò Srl in Gemos
Viene inaugurato il centro cottura La Punta: ancora oggi il sito più importante della Cooperativa in termini di potenzialità produttiva giornaliera
Gemos inaugura la sua nuova sede legale di Via della Punta a Faenza
Costituzione della società estera Gemos Balkans doo, con sede a Belgrado
Si finalizza la fusione per incorporazione di Avendo Srl in Gemos
Arriva l’aggiudicazione del lotto di ristorazione scolastica di Roma Capitale
Il primo gennaio 2024 Gemos ufficializza l'acquisizione di ramo d'azienda della Cooperativa Agazzi di Brescia
Società Cooperativa
Grazie a un modello di lavoro etico, sostenibile e solidale mettiamo in dialogo la tradizione con l’innovazione, nel rispetto del pianeta e delle persone.
Le Certificazioni
Qualità e sostenibilità non devono solo essere ricercate, ma anche certificate. Per questo, otteniamo certificazioni volontarie che rinnoviamo costantemente a garanzia dei nostri partner.
La nostra Filosofia
I nostri valori sono la sostenibilità, il benessere, l’educazione e li traduciamo ogni giorno nelle nostre scelte e nel nostro lavoro.