28.09.2021
Con il progetto Great Life il menu delle scuole di Cento si fa ancora più sostenibile
Sabato 18 settembre 2021 si è svolto a Cento l’evento conclusivo del Progetto GREAT LIFE (“Growing REsilience AgricolTure – Life”) che ha interessato il servizio di refezione scolastica del Comune di Cento con l’introduzione nei menù di piatti e prodotti a base di miglio e sorgo. Il progetto ha visto anche la partecipazione di GEMOS quale gestore del servizio di refezione scolastica ed è emerso, con piacere, un buon gradimento delle preparazioni proposte da parte degli alunni coinvolti.
GREAT LIFE è il progetto europeo con capofila il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna e come partner Kilowatt, Alce Nero, Comune di Cento e LCE.
Dalla produzione agricola, alla trasformazione fino ai consumatori finali, l’obiettivo del progetto è sperimentare nuove colture resilienti per ridurre l’impatto del cambiamento climatico sulle attività agricole della Valle del Po e dell’Italia nel suo complesso, contribuendo a sostenere il reddito dei coltivatori, a ridurre il consumo di risorse idriche e a produrre cibi di qualità per il mercato finale.
In questo percorso, il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole è fondamentale al fine di promuovere la consapevolezza del contributo che le scelte alimentari di ciascuno possono avere, nel tempo, sull’ambiente, sulla salute e sull’economia.