14.02.2024
M’illumino di Meno 2024: GEMOS per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili
La crisi ambientale non è più solo un lontano presagio, ma un vero e proprio dato di fatto. Livelli di siccità mai registrati prima, piogge tropicali, riscaldamento globale, inquinamento atmosferico sono solo alcuni dei devastanti effetti del cambiamento climatico.
La transizione ecologica è divenuta dunque imperativa per invertire la rotta a livello globale. Assicurare un futuro migliore al nostro Pianeta è un impegno che deve essere assunto collettivamente e, prima di tutto, da ognuno di noi.
In questo scenario, M’illumino di Meno 2024 è la campagna che Rai Radio 2 con Caterpillar organizza il 16 febbraio di ogni anno a partire dal 2005, ricorrenza dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto. Oggi è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita dal Parlamento con la Legge n.34 del 27 aprile 2022.
No Borders è il titolo dell’edizione 2024. Un vero e proprio appello a rompere e oltrepassare i confini individuali e nazionali per questa 20° edizione, attraverso azioni di risparmio di risorse condivise dall’intera comunità internazionale. Un invito ad aziende, scuole, università, comuni e singoli cittadini ad essere i protagonisti del cambiamento a tutela dell’Ambiente.
GEMOS, cooperativa di ristorazione collettiva e commerciale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, si assume l’impegno di assicurare uno sviluppo sostenibile. Aderire a M’illumino di Meno 24 rappresenta quindi un’occasione per poter compiere passi in avanti in materia ambientale, partendo da piccoli gesti quotidiani. Per sostenere una riflessione sull’uso consapevole dell’energia, GEMOS spegnerà le proprie insegne anche durante le ore di buio nelle giornate del 14,15 e 16 febbraio 2024.
Inoltre, l’iniziativa collegata alla Green Food Week 24, si integra ad una campagna di sensibilizzazione a favore dell’efficientamento energetico, dell’economia circolare e del responsabile utilizzo delle materie prime alimentari promossa da GEMOS e rivolta a tutte le persone e ai partner che costituiscono l’ecosistema aziendale.
Dunque, per GEMOS l’obiettivo è chiaro: spegnere le luci e superare i confini per contribuire ad un futuro sostenibile, insieme.